Lavorare nel Recupero Crediti: ecco cosa fa l’Addetto Recupero Crediti

22 Giugno 2022

Indice:

L’addetto al recupero crediti, detto anche Credit Collector, è una figura professionale che opera nel settore Recupero Crediti. Il suo compito è quello di contattare i debitori per sollecitare i pagamenti ed estinguere i debiti nei confronti dei creditori. Si tratta di un lavoro che necessita di competenze tecniche, ma anche di una forte empatia per riuscire a instaurare un rapporto con il soggetto debitore e risolvere una situazione irregolare, senza necessariamente richiedere l’intervento del Tribunale.

Per questo motivo, noi di Fides S.p.A. diamo estremo valore alla formazione onboarding che ha il compito di trasferire le conoscenze specifiche in materia di recupero crediti e di tramettere l’approccio umano e i valori che caratterizzano la nostra realtà. Vediamo insieme in cosa consiste il lavoro di addetto recupero crediti e quali sono i requisiti per intraprendere tale professione.

 

Il lavoro di Addetto Recupero Crediti: figura cardine del business

L’addetto al recupero crediti è uno dei ruoli centrali di un’azienda operante in questo business. Questa figura, infatti, aiuta i creditori a ottenere i pagamenti spettanti da parte di debitori, ma gioca anche un ruolo rilevante nei confronti della parte irregolare. In questo caso il Credit Collector, con le sue doti relazionali e comunicative, dovrà porsi come consulente e aiutare il debitore a rientrare nei modi e nei tempi consoni per tutte le parti in causa.

 

I compiti e le mansioni di un Addetto Recupero Crediti

Il compito principale di un addetto al recupero crediti è quindi quello di ottenere il pagamento, totale o parziale, della somma dovuta. Nello specifico, le mansioni di questa figura professionale sono:

  • Contattare i debitori per via telematica, telefonicamente o recandosi presso il domicilio, per convincerli spontaneamente a pagare il debito.
  • Svolgere indagini per ottenere informazioni riguardanti la situazione patrimoniale del debitore.
  • Verificare che il soggetto debitore possieda risorse per estinguere il debito, anche solo parzialmente.
  • Utilizzare banche dati o incaricare agenzie investigative per contattare un debitore non rintracciabile.

Stabilito il contatto con il debitore, il Credit Collector deve approcciarsi in modo empatico, cercando di capire i motivi che spingono il soggetto a non estinguere il pagamento e mediare tra le richieste del creditore e le difficoltà in cui si trova il debitore. Il compito più arduo della figura dell’addetto al recupero crediti è proprio quello di riuscire a trovare un compromesso amichevole tra le parti, per esempio attraverso la dilazione dei pagamenti.

Le mansioni dell’addetto al recupero crediti non terminano qua. Esso è responsabile anche delle attività amministrative e dovrà:

  • Gestire gli incassi
  • Riscuotere il credito e verificare la validità dei pagamenti
  • Rilasciare ricevute di pagamento
  • Notificare ai creditori il successo dell’operazione

Infine, se il debitore non estingue il debito e la situazione resta irregolare, dovrà avviare una procedura esecutiva con l’intervento del Tribunale.

 

Come si diventa Addetto Recupero Crediti: requisiti e formazione

Per svolgere il lavoro di addetto recupero crediti non è necessario possedere un titolo di studio specifico. L’attività richiede conoscenze tecniche, giuridiche e comunicative che si possono acquisire tramite corsi di formazioni strutturati. Ciò che non può mancare nel profilo di un Credit Collection sono sicuramente soft skills come:

  • Correttezza
  • Propositività
  • Determinazione
  • Capacità di problem solving
  • Empatia

Per noi di Fides sono proprio queste caratteristiche a fare la differenza. Ciò che ci caratterizza e ci distingue dalle altre realtà attive nel settore è l’importanza che rivolgiamo all’aspetto umano: le persone sono al centro del nostro interesse, a partire dai quelle che lavorano con noi.

Sono proprio gli addetti al recupero crediti a renderci un’azienda conosciuta e solida. Per questo siamo alla costante ricerca di persone motivate, da inserire e formare in modo continuativo, per essere sempre pronte a gestire in modo professionale ogni situazione. Se sei interessato a intraprendere questa carriera, inviaci la tua candidatura.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità del mercato